SIENA-TURISMO.IT

Palazzo del Campo - Siena

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

COSA VEDERE

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

Torre del mangia

 

Piazza del CampoPalio di Siena

 

« Piazza del Campo, / ti ricordi, dall'alto sembrava un'enorme conchiglia, / e lo sparo iniziale era il lampo di un'unica perla... »

Mario Castelnuovo, Piazza del Campo

Piazza del Campo è la meravigliosa cornice del Palio di Siena. Famosa per la sua originalissima forma a conchiglia, e per il suo notevole patrimonio architetturale. Cuore della vita sociale e politica cittadina, Piazza del Campo, ha una circonferenza di 333 metri ed è suddivisa in due aree: "di basso", l'invaso centrale e a sud, pavimentato con mattoni disposti "a coltello".

Piazza del Campo nei giorni del Palio

Su Piazza del Campo si affacciano:
Palazzo Comunale: o Palazzo Pubblico, eretto tra il 1297 e il 1310 dal Governo dei Nove. Ospita il Museo Civico, con splendide sale finemente decorate (dette della Quadreria).

Torre del Mangia: con i suoi 102 metri (parafulmini compresi) è tra le torri più alte d’Italia. Costruita tra il 1325 e il 1348, è famosa per il Sunto, ovvero il campanone installato nel 1666.

Cappella di Piazza: edificata nel 1352 (come ringraziamento alla Vergine), si tratta di un tabernacolo marmoreo che sorge ai piedi della Torre del Mangia.

Fonte Gaia: prima fonte pubblica cittadina, fu inaugurata nel 1386 e decorata tra il 1409 e il 1419 con statue e rilievi di Jacopo della Quercia.

Palazzo Chigi-Zondadari: edificato nel Trecento, fu rifatto nel 1724.

Palazzo Sansedoni: nato dall'unione di più palazzi gentilizi nella prima metà del Duecento, fu restaurato ed ampliato nel corso del Trecento.

Loggia della Mercanzia: sorge sul retro di Piazza del Campo, nella cosiddetta Croce del Travaglio tra via Banchi di Sopra, via Banchi di Sotto e via di Città. Composta da 3 arcate su pilastri, fu costruita tra il 1417 e il 1428.

Piazza del Campo


Hotel a Firenze
Hotel a Firenze

 

B&B a Firenze

 

 

Siena-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Viale Verga, 75 b
50135 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 




COSA VEDEREChiese e Musei a Siena

IL SENESEBorghi e Paesi vicino Siena

IL PALIOContrade, Storia, Cavalli e Uomini

IL CHIANTIIl Chianti senese