SIENA-TURISMO.IT

Palazzo del Campo - Siena

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

COSA VEDERE

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

Torre del mangia

 

I Monumentidi Siena

Piazza del Campo - Siena

 

PALAZZO PUBBLICO E TORRE DEL MANGIA
Originariamente costruito per ospitare i Nove Signori che governavano la Repubblica di Siena, è oggi sede istituzionale del Comune. All'interno del palazzo si può visitare gratuitamente il Museo Civico. Da non perdere la sala del Mappamondo che ospita la Maestà di Simone Martini e la sala della Pace dove si possono ammirare gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti: L'allegoria del Buono e del Cattivo governo.
Adiacente al Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia è una delle più alte d'Italia con i suoi 102 m e 400 scalini. Una volta in cima la fatica è ben ripagata dalla magnifica vista sulla città e sulla campagna circostante. L'aneddoto più interessante e senza dubbio più conosciuto nel mondo universitario senese è che nessuno studente si azzarda a salire sulla torre prima di aver conseguito la laurea, pena il fallimento!

 

Palazzo Pubblico - Siena

 

PIAZZA DEL CAMPO E FONTE GAIA
Il viaggiatore che arriva a Siena si sentirà risucchiato per le strade e i vicoli della città “dentro le mura” che lo condurranno inevitabilmente al suo fulcro: Piazza del Campo. Dalla caratteristica forma a conchiglia, così come anticamente rappresentava la zona dedicata ai mercati, ora è il punto di ritrovo dei senesi, di coloro che hanno scelto la città come propria dimora e dei turisti che a luglio ed agosto non vogliono perdersi la celeberrima corsa del Palio. Ma Piazza del Campo è anche il luogo in cui si rifugia chi ha voglia di restarsene da solo con la città a contemplare la notte in compagnia del silenzio della città addormentata.
Tra le tante fonti senesi “Gaia”è sicuramente quella più importante e monumentale, non solo perché situata nella piazza principale della città ma soprattutto per il suo valore artistico: fu opera dell'illustre maestro Jacopo della Quercia che ne scolpì i rilievi tra il 1409 e il 1419. Di tale opera sono rimasti solo pochi resti, che è possibile ammirare nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala. I rilievi attuali sono copie dello scultore Tito Sarrocchi.

 

Fonte Gaia - Siena

 

Hotel a Firenze
Hotel a Firenze

 

B&B a Firenze

 

 

Siena-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Viale Verga, 75 b
50135 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 




COSA VEDEREChiese e Musei a Siena

IL SENESEBorghi e Paesi vicino Siena

IL PALIOContrade, Storia, Cavalli e Uomini

IL CHIANTIIl Chianti senese