SIENA-TURISMO.IT

Palazzo del Campo - Siena

 

INFO GENERALI

 

 

DOVE DORMIRE

 

 

COSA VEDERE

 

 

NOLEGGIO AUTO

 

 

 

Torre del mangia

 

Le Chiesedi Siena

 

DUOMO DI SIENA
Il Duomo di Siena è un armonioso e imponente esempio di architettura romanico-gotica. Nato con l'idea di superare il duomo di Firenze nelle proporzioni, ne rimase in piedi solo l'intenzione e ancora oggi è possibile vedere le tracce di questo progetto imponente nel “facciatone”, dalla cui altezza si può ammirare un bello scorcio della città.
Da non perdere gli affreschi del Pinturicchio e di Raffaello nella libreria Piccolomini, le statue di Donatello e Michelangelo, la cappella di Gian Lorenzo Bernini e il pavimento, che per gli intarsi e le decorazioni, costituisce uno dei più celebri cicli decorativi della città. Insieme alla visita del Duomo si consiglia anche il Museo dell'opera del Duomo.
Una curiosità del duomo di Siena è la presenza nel lato est della costruzione, del quadrato magico: la famosa frase palindroma -sator arepo tenet opera rotas- la cui spiegazione ancora non è stata chiarita del tutto.

 

Affreschi nella cripta del Duomo di Siena

 

BASILICA DI SAN DOMENICO
E' una delle più importanti chiese della città. All'interno, sull'altare della cappella di Santa Caterina, è conservata la sacra reliquia della testa della Santa.
CHIESA DI SANTA MARIA DI PROVENZANO
Qui, durante il Palio del 2 luglio, è possibile vedere il “Drappellone” esposto fino all'inizio del corteo storico che apre la manifestazione. E sempre qui la contrada vincitrice si reca per portare il Palio in segno di riconoscimento alla Madonna.

 

Chiesa di Santa Maria di Provenzano

 

BASILICA DI SAN FRANCESCO
Situata in piazza San Francesco, è anche questa una delle chiese più importanti di Siena.
E' un'immensa struttura gotica il cui interno si presenta con un'ampia grandiosa navata. Nel transetto sinistro si aprono due cappelle con gli affreschi dei fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti.
Nel convento e nel chiostro rinascimentale oggi trovano sede la facoltà di Giurisprudenza e la Biblioteca del Circolo giuridico.

 

Basilica di San Francesco - Affreschi Ambrogio Lorenzetti

 

Hotel a Firenze
Hotel a Firenze

 

B&B a Firenze

 

 

Siena-Turismo.it è una realizzazione
Net Reserve srl
Viale Verga, 75 b
50135 Firenze
Tel: 055.573331
P.Iva/C.F 02291930481

 




COSA VEDEREChiese e Musei a Siena

IL SENESEBorghi e Paesi vicino Siena

IL PALIOContrade, Storia, Cavalli e Uomini

IL CHIANTIIl Chianti senese